Comune di Ricigliano » Conosci la città » Gite turistiche » Tradizioni

Tradizioni

Turniata di San Vito

Nel corso dell'anno a Ricigliano vengono organizzate numerose manifestazioni, sia folcloristiche che religiose, che testimoniano la volontà di conservare inalterato un patrimonio culturale che si perde nei secoli. ra le tante, ricordiamo la Turniata di San Vito: secondo un’antichissima tradizione, il 15 giugno di ogni anno, pastori ed allevatori scendono dalle montagne con le loro greggi per girare a turno ("turniata") intorno alla cappella di San Vito. Il bestiame è addobbato e colorato con al collo pesanti campanacci. Durante la manifestazione è possibile degustare piatti tipici della cucina riciglianese. Di notevole interesse è anche l'Agosto a Ricigliano, complesso di manifestazioni che si svolgono dal 10 al 16 agosto, durante le quali è possibile degustare la rinomata pecora cotta, i cavatelli, il formaggio pecorino, la ricotta e altre specialità culinarie.

Comune di Ricigliano
Piazza Nuova Europa 6