Comune di Ricigliano » Conosci la città » Gite turistiche » Monumenti

Monumenti

convento di santa caterinaConvento di Santa Caterina
Per quanto riguarda i siti architettonici, va segnalato il Convento di Santa Caterina, fatto edificare intorno al 1200 da Caterina Sanseverino ed attualmente inaccessibile perchè in fase di restauro a seguito del sisma del novembre 1980
.

Chiesa Madonna dell'Incoranata
La Chiesa Madonna dell'Incoronata sorge su parte di mura e mosaici risalenti al periodo imperiale: anch'essa è attualmente interessata da restauro a causa dei crolli parziali provocati dal sisma del 1980. Infine, va citata la Cappella di San Vito, cappella molto antica restaurata a seguito del terremoto dell'80, attorno alla quale da circa un millennio si svolge la caratteristica "turniata".

Parrocchia San Pietro Apostolo
Via Roma
Tel.: 0828.953178

Ponte di Annibale
Di grande interesse storico è il Ponte di Annibale, il ponte che fu fatto costruire da Annibale per consentire al suo esercito di attraversare il fiume Platano. Il ponte ha resistito a tutte le piene della storia e, tutt’oggi, sono visibili l’arcata principale e quella secondaria.

Comune di Ricigliano
Piazza Nuova Europa 6